[ Chi sono ]

Vasili Cherchi Skakun

La passione per il mondo dell’arte è stata sempre più forte di me.

Da piccolo volevo diventare un architetto ma il destino ha voluto che diventassi un grafico pubblicitario e mediatore linguistico.

Tutto ebbe inizio nel 2012 all’età di 18 anni, l’anno in cui fui adottato. Poiché mi ero già diplomato nel mio paese d’origine (Bielorussia) il primo punto da chiarire era quello di che cosa avrei fatto una volta arrivato in Italia. La risposta non si è fatta attendere. Il mio diploma di maturità conseguito in Bielorussia nel 2012 in Italia non era riconosciuto. Consapevole che senza un’istruzione adeguata sul territorio non sarei andato lontano, decisi di iscrivermi in una Scuola Superiore, approfittando allo stesso tempo di migliorare le mie conoscenze linguistiche.

Iniziai la mia istruzione partendo direttamente dalla terza superiore del Liceo Artistico. Nel 2015 mi sono diplomato al Liceo, indirizzo Grafica. Subito dopo ho capito che il mio sogno era quello di diventare un grafico a tutti gli effetti. Sfortunatamente, non ho potuto frequentare l’università che trattasse tale indirizzo, forse anche meglio, non so… Decisi così di procrastinare il mio sogno e ripensandoci, ho fatto bene a farlo.

Nel 2018 mi sono laureato in Mediazione linguistica. Potreste chiedervi: “Ma che legame c’è tra il mondo dell’arte e le lingue?” Beh, studiare le lingue, i popoli e la loro cultura mi ha fatto capire quanto è importante la lingua nell’arte e nel mondo stesso. La lingua è un’arma letale, se usata male è capace di fare tanto male.
Proprio in quell’istante, una volta laureato, ho capito che era arrivato il momento di dare fine alla procrastinazione. Ora tra le mani avevo il mio sogno, la mia istruzione, la lingua e le mie competenze.

Negli anni successivi, da vero autodidatta, ho continuato ad acquisire diverse competenze tecniche relative al mondo della grafica pubblicitaria che in seguito mi hanno portato alla mia prima esperienza lavorativa come Grafico.

Nel 2020 nel bel mezzo della pandemia, presi una decisione che ha letteralmente cambiato la mia vita. Aprì la mia prima P.IVA.

Il mio sogno si è realizzato! Oggi lavoro come grafico, fotografo e video maker.

[ CONTATTAMI ]

Hai un progetto che vuoi sviluppare?

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *